Francesco Cupertino

macchine elettriche - coordinatore

email francesco.cupertino@poliba.it - tel. +39 080 5963769 - fax. +39 080 5963410

Francesco CupertinoFrancesco Cupertino, nato a Fasano (BR) il 21.12.1972, si è laureato presso il Politecnico di Bari, in Ingegneria Elettrotecnica, indirizzo Automazione Industriale, nel 1997. Nel 2001 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Elettrotecnica presso la stessa Università.

Dall’ottobre 1999 al settembre 2000 ha collaborato ad attività di ricerca, in qualità di Visiting Scholar, presso la School of Electrical and Electronic Engineering della University of Nottingham, in Gran Bretagna.
Dal primo luglio 2002 è in servizio presso il Politecnico di Bari con la qualifica di ricercatore universitario e dal primo novembre 2014 con quella di professore associato. Presso il politecnico è docente del corso di azionamenti elettrici nei corsi di laurea magistrali in ingegneria elettrica e del'automazione.
I suoi principali temi di ricerca sono la progettazione di macchine elettriche a magneti permanenti, il controllo di precisione del movimento delle macchine elettriche, le applicazioni della "computational intelligence" al controllo, il controllo sensorless degli azionamenti elettrici e le tecniche di analisi di segnali trifase per la diagnosi dei guasti nelle macchine elettriche. E' autore di oltre 100 articoli scientifici su questi argomenti. In EFB è il responsabile della linea di ricerca "Macchine Elettriche".